Maltempo, allerta Tevere. Tra domenica e lunedì attesa una nuova piena

Prosegue il monitoraggio del fiume Tevere dopo le piogge degli ultimi giorni.  All’isola Tiberina è codice rosso, il livello dell’acqua continua a salire di ora in ora. Una squadra di volontari della Protezione Civile sta monitorando la situazione sull’isola. “Se l’acqua sale di un metro allora ci saranno problemi. Per ora la discesa dell’isola non è stata ancora completamente sommersa – ha detto uno dei volontari dell’associazione Millennium – noi siamo comunque in codice rosso”.

Intanto tra domenica e lunedì è attesa una nuova piena. “Sarà – osserva il vicecapo Dipartimento della Protezione civile, Bernardo De Bernardinis – un evento severo, ma governabile. Nello scenario più estremo il livello del fiume a Ripetta, nel centro della Capitale, dovrebbe salire intorno ai 13 metri-13 metri e mezzo, come accadde nel dicembre del 2008″. Attualmente, spiega De Bernardinis, “sta passando definitivamente l’ondata di piena di oggi, che si sta mantenendo, come previsto, intorno agli 11 metri”.

Sul bacino del Tevere piove, ma, osserva il vicecapo del Dipartimento, “le previsioni per i prossimi giorni sono più favorevoli di quelle iniziali: il bacino sarà meno colpito del previsto e ci sarà più neve e meno pioggia”. Nel frattempo, aggiunge, “si svuota la diga di Corbara e si fa posto a nuovi volumi d’acqua”. Inoltre, conclude De Bernardinis, “vengono tenuti sotto osservazione i bacini dell’Arno e del Serchio in Toscana, molto carichi di acqua”.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in articolo, katia ancona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...