Emma Bonino in corsa per il Lazio: e il Pd chiede a Zingaretti di trovare un candidato

I Radicali correranno da soli alle prossime regionali, e nel Lazio la candidata presidente sarà Emma Bonino. Il tentativo di formare una coalizione con Verdi e Socialisti è ancora in piedi, ma intanto stamattina si è deciso di ufficializzare con una conferenza stampa la decisione di presentarsi, indipendentemente dalle possibili alleanze.

“Con il Pd non abbiamo più avuto contatti dopo il congresso – ha detto Bonino – ma il mio nome potrebbe essere un’opportunità per farli uscire dall’empasse. E comunque vogliamo essere un’alternativa di legalità in un panorama di alleanze a geometria variabile”

Il programma politico non sarà ufficializzato prima di lunedì prossimo, ma dai nomi che potrebbero essere nelle liste e dai riferimenti fatti oggi alle storiche battaglie radicali, non mancheranno i temi dei diritti civili, della riforma della giustizia e dell’autodeterminazione. Si parla di Mina Welby, la moglie di Piergiogio, morto di distrofia muscolare nel 2006 dopo una lunga battaglia per la libera scelta dei malati terminali, e di Ilaria Cucchi, sorella di Stefano, deceduto nel reparto detentivo del Pertini il 23 ottobre scorso, in condizioni tutte da chiarire.

Attuale vicepresidente del Senato, Emma Bonino è stata ministro per il commercio internazionale e le politiche europee nel secondo governo Prodi, e prima ancora deputata a Bruxelles. Cosa succede con la sua candidatura? Il primo effetto di oggi si è registrato proprio nel Pd regionale, che ha affidato a Nicola Zingaretti l’incarico di esaminare le possibili candidature. Una sorta di mandato esplorativo, dopo il no dell’attuale presidente della Provincia di Roma a presentarsi; un’esautorazione di fatto del segretario Mazzoli.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in ilaria romano, notizie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...