Lo studio al freddo e sotto le coperte Vita in tenda dei fuori sede a L’Aquila


Video di Giuseppe Ferrante

A L’Aquila, gli studenti fuori sede chiedono alloggi. Sono più di 5.000 infatti i ragazzi che si devono arrangiare, per frequentare le lezioni, nel campo tende allestito in prossimità dell’Università. L’anno accademico è iniziato il 19 ottobre ma ancora la Regione non ha dato risposte per risolvere il problema delle case. Servono oltre 8000 posti letto. Per il momento se ne contano solo alcune centinaia, poco più di 200 alla Reiss Romoli e circa 120 alla nuova Casa dello studente, inaugurata dal presidente della Lombardia Formigoni e data in gestione alla curia invece che all’ente regionale di competenza: l’Adsu. L’Ateneo, ritenuto il motore economico della città colpita dal sisma dello scorso 6 aprile, ha quest’anno perso più di diecimila iscritti (l’anno scorso erano 27.000, quest’anno appena 16.000). Tanti studenti fuori sede senza alloggio, a causa delle condizioni di vita precarie, pensano ora di trasferirsi per terminare gli studi in altre città.

Annunci

5 commenti

Archiviato in l'intervista, notizie, video

5 risposte a “Lo studio al freddo e sotto le coperte Vita in tenda dei fuori sede a L’Aquila

  1. ada

    Come al solito, promesse non mantenute; come al solito, i govani trascurati, come se non fossero loro il nostro futuro.”per l’inverno avranno tutti la casa”, “metto a disposizione le mie ville” (qualcuno ci ha creduto?), poi le penne del pavone con la presentazione alla maniera di Aiazzone delle case prefabbricate costruite da altri e…il resto è silenzio.Nei telegiornali nessun servizio recente sulle tendopoli dell’Aquila. Vero è che tra il terremoto, il disastro di Messina e la recente sciagura di Casamicciola questa nostra povera terra del sud non ha pace, ma pensare a dei ragazzi che cercano di studiare nel gelo di una tenda è da piangere.

  2. Adriana

    che vergonga…poveri ragazzi!

  3. Francesca

    Ragazzi mamma mia!
    Vi sono vicina! E pensare che mi sono lamentata con la mia proprietaria di casa perchè mi piove in camera…
    Diffondete un indirizzo magari dove vi si possano spedire coperte e altro che possa alleviare almeno il freddo.
    Un abbraccio!

  4. silvia

    su facebook http://www.facebook.com/posted.php?id=101748583911&share_id=172704306708&comments=1#s172704306708 informazione libera ha pubblicato questo stesso video e ho proposto di sfruttare facebook per riuscire a fare qualcosa di più concreto: voi ci state se si andate su informazione libera e se non siete iscritte iscrivetevi a parliamone!

  5. Pingback: | LIBERTA' DI PENSIERO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...