La corsa alla Pisana per il dopo-Marrazzo

Chi arriverà alla Regione dopo Piero Marrazzo?
Il totonomine è cominciato già da alcune settimane. Si fanno i nomi più diversi da entrambe le parti politiche. E se nel centrosinistra la tegola dello scandalo sessuale e a base di cocaina penalizza, almeno per il momento, i papabili candidati, nel centrodestra si rimane affacciati a vedere che cosa succede.

Il sondaggio condotto da Crespi ricerche mostra come solo Walter Veltroni susciti ancora la fiducia di più del 50% degli elettori. Questi nomi però sono già tramontati per lasciare spazio ad altri candidati: Rosy Bindi (Pd), Bruno Tabacci (Udc), Andrea Riccardi (fondatore della comunità di Sant’Egidio e di area centrista). Nei corridoi rimbalza anche il nome di Emma Bonino, leader dei radicali, personalità di alto respiro istituzionale, donna protagonista di numerose battaglie per le libertà individuali. Ad oggi il partito democratico dichiara di voler le primarie di coalizione (Pd, Idv, SeL e potrebbe arrivare anche l’Udc) per scegliere il prossimo candidato.
Fra 15 giorni invece il centrodestra chiuderà le sue consultazioni sul nome del candidato/a.

Pressanti sono le notizie che vedono la leader dell’Ugl, la sindacalista Renata Polverini, come la testa di serie del girone. Sotto a lei, Luisa Todini, già europarlamentare del Pdl, oggi alla guida di uno dei gruppi industriali più redditizi in Europa. Nel Pdl la volontà di candidare una donna sembra la scelta definitiva. I prossimi giorni potrebbero comunque nascondere sorprese: dalle altre correnti del partito (quella del presidente della Camera, Fini e del sindaco di Roma, Alemanno) arrivano anche altri nomi. Nell’ordine, l’avvocata Giulia Bongiorno, già Presidente della Commissione Giustizia, e il senatore Andrea Augello.

Per rispondere alla nostra domanda, chiediamo a voi una risposta con il sondaggio pubblicato sulla parte destra del sito de “Il Carattere”. Votate il vostro candidato.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in articolo, lanfranco sbardella, notizie, redazionale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...